Quattro Chiacchiere

Ricette, eventi e notizie sui nostri prodotti e la nostra azienda agricola

Pici toscani impasto tradizionale

27 Marzo 2020

Tra le preparazioni più rappresentative della tradizione culinaria Toscana ci sono sicuramente i pici. L’origine del nome non è del tutto chiara ma è certo che sono un piatto della cucina povera nato in provincia di Siena e più nel dettaglio nei paesini della Val d’Orcia tra: Montepulciano, Chianciano Terme, Pienza, San Quirico d’Orcia, Castiglion…

Sugo all’Aglione

23 Marzo 2020

Le bolle in pentola Il sugo all’aglione una ricetta così facile che so farla anche io, ci vuole solo un po’ di tempo per ottenere una delle più tradizionali ricette toscane. Allora, per prima cosa gli ingredienti per cinque persone (molto fortunate): 800g di pomodori pelati; 80-100g rigorosamente di Aglione rigorosamente della Val di Chiana;…

Fiera del Cacio a PIENZA 31 Agosto – 1 Settembre 2019

27 Agosto 2019

Manca ancora tra i nostri annali un prodotto della zona, un sapore morbido come le nostre colline. Il primo passo lo fanno le pecore, che brucando erbe come l’assenzio, il barbabecco e il mentastro, ci donano il loro latte ricco di aromi; poi sono le mani esperte e screpolate dei casari a fare il resto….

I Tre…Quanda

22 Agosto 2019

“Cosa facciamo oggi Prof? Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il mondo!” Intanto siamo partiti da Trequanda, cuore pulsante delle Crete Senesi, tra Val di Chiana e Val d’Asso, in una zona che già è Chianti. E’ proprio il Chianti D.O.C.G. uno dei cavalli di battaglia dell’Azienda Agricola Trequanda, che produce…

Bettolle: i due giganti bianchi faccia a faccia

21 Agosto 2019

L’Aglione esiste probabilmente da una vita in Val di Chiana. La Chianina senza probabilmente. La Chianina è un’istituzione, l’Alfa e l’Omega, la razza per eccellenza: slanciata, tardiva, manto color porcellana, pelle nera, adatta alle peggiori fatiche e con solo un 2% di colesterolo nella carne. Infatti è IGP. L’Azienda Agricola Fierli di Bettolle la alleva,…

Chianciano fegato (e stomaco) sano!

20 Agosto 2019

Patria di grandi pensatori (basti pensare al Dottor Stranaglione), Chianciano Terme è famosa per le sue acque benefiche per fegato, reni, pelle. Ma a Chianciano c’è chi riesce a sistemare anche lo stomaco. Sto parlando di Maria Campiani e della sua Dispensa per Tutti, dove potrete trovare prodotti senza lattosio, senza glutine, senza zucchero, proteine…

Una gita a… Spello

20 Agosto 2019

Prima o poi doveva succedere… Si, perchè l’Aglione della Val di Chiana è troppo buono, non poteva rimanere confinato in Toscana. Allora abbiamo cominciato dall’Umbria, la nostra dirimpettaia, cuore verde dell’Italia: luogo di santi e di ghiotti. Si, perchè di specialità in Umbria ce ne sono tante come i salumi, come le palle del nonno,…

Talli, germogli, scapi, zolle, bigoli…

17 Agosto 2019

Con tutti questi nomi dovrebbero essere famosi. E invece non li conosce quasi nessuno. Alcune varietà di Aglio, soprattutto rosso, e l’Aglione della Val di Chiana intorno ad aprile/maggio smettono di produrre foglie ed iniziano a differenziare lo Scapo fiorale, o germoglio o tallo etc.. Questo germoglio deve essere tagliato abbastanza velocemente perché impoverisce il…